Inaugurato il plastico da record
Un viaggio nel tempo per scoprire com’era lo scalo di Rothenburg, nel 1996. 28 metri di lunghezza, 9 metri di larghezza e più di 2,3 km di binari.
La Galleria Baumgartner di Mendrisio si arricchisce di una nuova attrazione da record.
Il plastico dell’associazione fermodellistica HMbR (Historischer Modellbahnof Rothenburg) è la riproduzione in esatta scala 1:87 della stazione di Rothenburg (Canton Lucerna), situata sulla linea Lucerna-Olten. Questa accurata e particolareggiata riduzione alla scala H0 del tracciato ferroviario reale ha permesso di realizzare il plastico più lungo al mondo di una stazione ferroviaria.
La riproduzione riprende minuziosamente la situazione tecnica e paesaggistica dell’estate 1996. Anche i modelli ferroviari in scala, locomotive e vagoni, corrispondono a quelli che circolarono sulla linea ferroviaria reale in quell’anno.
Le caratteristiche salienti del plastico
Il plastico è lungo 28 metri e largo 9 metri. Oltre alla riproduzione della linea passante per la stazione di Rothenburg, sono state realizzate 2 grandi stazioni di appoggio/ricovero dei treni, ognuna con una ventina di binari.
In totale sono stati utilizzati 2’365 metri di binari e 90 scambi.
Un treno che effettua un intero giro dell’impianto percorre una distanza reale di 170 metri, pari a 1.954 metri in scala 1:87. I modelli si muovono alla velocità massima in scala di 110 km/h in tratta e di 40/50 km/h nelle stazioni.
Per effettuare un giro completo sull’impianto, il tempo medio di percorrenza di un treno, senza soste intermedie, è di circa 12 minuti.
Per la realizzazione del plastico sono stati utilizzati scambi e binari Roco, mentre i modelli di locomotive e vagoni sono di diversi produttori: Märklin/Trix, Roco, HAG, Piko, Lilliput, LS Model, Fleischmann, ecc. Sul plastico si possono ammirare più di 60 locomotive e oltre 150 vagoni passeggeri e merci.
Per la totale digitalizzazione dell’impianto sono stati utilizzati innumerevoli componenti elettronici, come i decoder per il funzionamento degli scambi ESU, oppure i decoder per la retrosegnalazione della posizione del treno.
La storia del plastico
Il plastico è nato grazie alla passione ed all’impegno di un gruppo di persone che, riunitisi nell’associazione Historischer Modellbahnof Rothenburg (HMbR), hanno voluto ricreare la situazione antecedente l’inizio degli importanti lavori di ammodernamento della stazione di Rothenburg, permettendo così di tramandare una documentazione storica di Rothenburg e dintorni, naturalmente dal punto di vista ferroviario.
Esperienza ravvicinata
Lorenzo Baumgartner, direttore della Galleria, sottolinea: “È un progetto al quale stiamo lavorando da un paio d’anni. Il plastico è stato trasportato dal Canton Lucerna a Mendrisio e qui sono stati rifatti tutti i collegamenti necessari, rinnovati i sistemi di gestione meccanica, analogica e digitale, e implementati altri adattamenti tecnici indispensabili.
A tal proposito, ringrazio Franz Oesch, presidente dell’associazione fermodelistica HMbR, Heinrich Haas e i suoi colleghi, oltre a Riccardo Veri, presidente del Club Amici Fermodellisti di Chiasso e Luca Guerrieri, per aver reso possibile quest’opera da record.
Durante le giornate di inaugurazione i visitatori potranno entrare all’interno dell’area esclusiva nel cuore del plastico per poterlo osservare ancor più da vicino e goderne al meglio”.
Apertura straordinaria
Per festeggiare il battesimo del nuovo plastico la Galleria Baumgartner sarà aperta tutti i giorni dal 7 al 13 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 17:30, oltre agli abituali giorni di apertura di mercoledì, sabato e domenica.