Galleria Baumgartner al Festival LetterAltura

set 12, 2023
Letteraltura 2019 0461 HR (1)

La Galleria Baumgartner sarà tra i protagonisti del Festival Lago Maggiore LetterAltura dal 20 al 24 settembre a Verbania

“Gli alberi guardano i treni che passano” è il tema della diciassettesima edizione del festival Lago Maggiore LetterAltura che si terrà a Villa Giulia di Verbania, sulla sponda piemontese del Verbano, dal 20 al 24 settembre 2023. Cinque giorni fitti di eventi con incontri con autori, spettacoli, mostre, ecc. legati dal tema della letteratura di montagna, di viaggio e d’avventura. E quando si parla di treni non può mancare la presenza della Galleria Baumgartner di Mendrisio, che vanta la più grande collezione europea di modellismo ferroviario con oltre 4'000 esemplari tra locomotive e carrozze, plastici e diorami.

La Galleria Baumgartner sarà presente per tutta la durata del festival in due sale di Villa Giulia con l’esposizione di un plastico, di alcuni modelli di carrozze e locomotive del primo Novecento e con pannelli didattici, poster e foto d’epoca dedicati al mondo dei binari.

Inoltre, presenterà la sua collezione al pubblico domenica 24 settembre alle ore 11.00, con un intervento del direttore della Galleria, Lorenzo Baumgartner, dedicato agli appassionati del mondo dei “piccoli treni”.

Tra gli ospiti più attesi del Festival vi sono scrittori, saggisti e interpreti come Toni Capuozzo, Gian Marco Griffi, Marco Albini Ferrari, Hans Tuzzi, Edoardo Camurri, Stefano Mancuso, Peppe Servillo, Carla De Chiara.

Il programma completo del Festival è consultabile all’indirizzo:

https://www.associazioneletteraltura.com/festival-letteraltura-2023/