Il Museo della Posta

Rivivete la storia della Posta Svizzera. Scoprite oggetti e apparecchi salvati da un passato di lettere scritte per dovere, amore o gloria.

Galleria Baumgartner 45 Copy
Galleria Baumgartner 46
Galleria Baumgartner 44
Galleria Baumgartner 45 Copy
Galleria Baumgartner 46
Galleria Baumgartner 44
Galleria Baumgartner 45 Copy
Galleria Baumgartner 46
Galleria Baumgartner 44

L'incontro tra due appassionati

Questo Museo accoglie centinaia di oggetti tra cui apparecchi, documenti, fotografie e un archivio cartaceo che hanno fatto la storia di una delle aziende federali più conosciute e amate dalla popolazione. Copre un arco temporale che va dal 1850 fino ai giorni nostri, quando il servizio venne privatizzato e le sue attività – Posta Telefono e Telegrafo – scorporate in società indipendenti. Gran parte del materiale esposto, proveniente dalla posta centrale di Lugano, era destinato al macero e alla distruzione. Grazie al recupero e conservazione di Peter Lüthi e Kurt Baumgartner, Direttore della Galleria Baumgartner e appassionato della storia postale, oggi possiamo ammirare questi oggetti. La collezione è in continua crescita grazie a nuove donazioni.

“Siccome non potevo portarlo a casa per questioni di spazio, mi sono rivolto a Kurt Baumgartner, direttore della Galleria Baumgartner, di cui conoscevo gli interessi per la storia delle Poste ticinesi. Meglio di così non poteva finire”.

Peter Luthi

 

Nel nostro shop è disponibile il volume PTT – Il museo dei ricordi – che illustra e descrive i cimeli conservati nel museo e riassume la Storia della Posta Svizzera.